Latest News

Siamo cittadini che cercano di migliorare il Mondo e il modo in cui si vive








venerdì 12 maggio 2017

Impianto Energas Manfredonia, assessore regionale Curcuruto risponde a Barone

Impianto Energas Manfredonia, assessore regionale Curcuruto risponde a Barone

Bari 07/02/2017


All’interrogazione della consigliera regionale del Movimento 5 stelle Rosa Barone sull’autorizzazione di compatibilità ambientale all’Impianto ENERGAS di Manfredonia ha risposto l’assessore all’urbanistica Anna Maria Curcuruto: 
Per quanto riguarda la revoca in autotutela la delibera della Giunta Vendola del 5 giugno 2015 in cui si dava parere favorevole all’impianto alla compatibilità ambientale, la Curcuruto ha premesso che una delibera si annulla solo quando esiste un prevalente interesse pubblico o ci sono motivi di illegittimità. L’autorizzazione ambientale è un parere endoprocedimentale, non è l’unico parere o l’unica procedura nell’ambito della realizzazione di un’opera. Poiché si sono sommati altri elementi di negatività, compreso quello relativo all’autorizzazione paesaggistica, mi risulta che a livello ministeriale, il Comune di Manfredonia, anche supportato da noi, ha posto il problema della ripetizione delle valutazioni ambientali. L’annullamento della delibera potrebbe non avere senso. Del resto, la conferenza di servizi a cui ho partecipato, di cui vengono riportate notizie e verbali proprio nel nostro parere, si è bloccata e non ha potuto procedere. Questa è la testimonianza che senza avere il quadro completo la questione non andrà avanti, anche perché è ancora in corso il giudizio a livello di Consiglio di Stato e quindi fare oggi un’azione di annullamento potrebbe essere inopportuno. Ogni volta che si annulla un atto si rischiano comunque danni consistenti. L’interesse pubblico c’è, perché il pregiudizio è comunque forte. Esiste un equivoco sulla questione delle sanzioni, delle opere di mitigazione nelle compensazioni delle aree. Quindi, sono perfettamente d’accordo tant’è che in Conferenza ho riportato un parere contrario a supporto del parere del Comune e insieme al Comune insomma. Questa è un’opera per la quale ci batteremo.

qui l'approfondimento: http://www.consiglio.puglia.it/dettaglio/contenuto/47528/Impianto-Energas-Manfredonia--Curcuruto-risponde-a-Barone

Nessun commento:

Posta un commento

#ManfredoniaPulita&Civile MAPPA INTERATTIVA

futuro?

futuro?

LE CINQUE STELLE NERE DELL'INDUSTRIA A MANFREDONIA

LE CINQUE STELLE NERE DELL'INDUSTRIA A MANFREDONIA

Energas: qualche piccolo problema...

Energas: qualche piccolo problema...

NO alla riforma del SENATO

NO alla riforma del SENATO

Ricorda e previeni

Ricorda e previeni

2016 a Palermo

2016 a Palermo

Video Documenti

a breve